Venezia: Taser alla polizia locale, iniziato l’addestramento

Venezia, 30 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonella Gasparini – Per ora riguarderà 20 agenti. (Segue articolo). – Seconda e nona commissione unite mercoledì per trattare l’uso del taser o dissuasore elettrico in dotazione alla polizia locale di Venezia.

È appena iniziato l’addestramento di 20 agenti del reparto di polizia e sicurezza urbana, in terraferma e in centro storico, e a giugno dovrebbe partire la sperimentazione vera e propria di sei mesi. Venezia è la prima città in Italia, con Udine, a testare l’uso di quest’arma che scarica elettricità per paralizzare temporaneamente la persona colpita.

Il dissuasore è stato provato dalle forze dell’ordine in alcune città italiane (carabinieri, finanza e polizia di Stato), l’iter però si è bloccato sulla gara d’acquisto dei dispositivi. I capoluoghi di provincia, come stabilito dalla legge, possono invece avviare la fase sperimentale al fine di costruire protocolli di sicurezza e addestrare il personale.

«Il dispositivo aiuta a proteggere la vita», afferma l’assessore alla Sicurezza Silvana Tosi che ha introdotto la commissione. La tecnologia consente di analizzare cosa avviene, come viene utilizzato e la durata degli impulsi.

«Ci sono studi che dimostrano l’efficacia nell’abbassare il rischio di lesioni agli agenti del 76%, e ai fermati del 40%, se usato in modo appropriato», continua Tosi.

Nel 2019 il Consiglio comunale ha autorizzato il Corpo ad avviare la fase di prova; poi ci sarà la valutazione. «Utilizziamo lo strumento più avanzato – spiega il comandante della polizia locale Marco Agostini – che è il taser 7 e ha la possibilità di sparare due cartucce. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.veneziatoday.it/cronaca/taser-addestramento-sperimentazione-polizia-locale-venezia.html

 

Condividi questo post