Marina Militare: Il Servizio Sanitario di Comsubin, una realta’ sempre all’avanguardia

Roma, 30 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gualtiero Meloni e Fabrizio Buonaccorsi – Un team In prima linea anche nelle emergenze legate alla pandemia da Covid 19. (Segue articolo). – Il “Comando Subacquei ed Incursori Teseo Tesei” della Marina Militare rappresenta una eccellenza unanimemente riconosciuta a livello internazionale: i compiti operativi delle Forze Speciali e dei Palombari preludono anche ad esigenze peculiari e di alto profilo nel settore medico ed infermieristico, con la piena espressione di tutte la capacità specialistiche disponibili quali, ad esempio, la cardiologia, otorinolaringoiatria, neurologia, psicologia e odontoiatria che possono trovare oggi una giusta estrinsecazione anche attraverso una proficua collaborazione con Marinferm La Spezia.

In tal senso, lo “stato dell’arte” del Servizio Sanitario di Comsubin è in continuo aggiornamento ed evoluzione attraverso l’acquisizione di nuove apparecchiature e l’ammodernamento di quelle meno recenti, come nel caso di un nuovo ecografo multidisciplinare in grado di espletare anche funzioni nei settori neurologico ed internistico, di un apparato miniaturizzato per il monitoraggio multiparametrico cardiometabolico su più giorni, dello scalino di Kaltembach omologato.

Inoltre vi è la possibilità di effettuare il test ergospirometrico, avviato già alcuni anni fa dal C.V. (SAN) Saverio Panico tornato recentemente nella veste di prezioso collaboratore, mentre nel settore traumatologico si affronta il campo diagnostico con l’effettuazione di ecografie muscolo-tendinee con un ufficiale medico in possesso di certificazione SIUMB, e, non ultimi, la possibilità di effettuare trattamenti fisiokinesioterapici condotti con l’ausilio di apparecchiature moderne e di recentissima introduzione.

Tutto questo si è realizzato anche attraverso un’importante riconfigurazione logistica delle strutture in dotazione, con una virtuosa e razionale assegnazione d’uso dei singoli locali, che ha permesso di poter dare piena espressione a tutte la predette capacità specialistiche disponibili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210428_il_servizio_sanitario_di_comsubin_una_realta_sempre_all_avanguardia.aspx

 

Condividi questo post