CHIARIMENTO SUI BENEFICI COMBATTENTISTICI MISSIONI ONU PER IL PERSONALE IN PENSIONE E PERSONALE MILITARE TRANSITATO ALL’IMPIEGO CIVILE

 

BENEFICI COMBATTENTISTICI MISSIONI ONU
Aumenti figurativi utili ai fini della pensione e della buonuscita

 

NOTA INFORMATIVA PER IL PERSONALE MILITARE IN PENSIONE
E PERSONALE MILITARE TRANSITATO ALL’IMPIEGO CIVILE

.

La nota informativa e’ disponibile anche in formato PDF, clicca qui >>>

.

VAI AL RICORSO BENEFICI COMBATTENTISTICI, CLICCA QUI >>>

.

A seguito della nostra iniziativa ricorso collettivo Benefici ONU siamo stati contattati da numerosi utenti militari in pensione o transitati all’impiego civile, i quali hanno chiesto di aderire alla nuova iniziativa.
Precisiamo che l’attuale raccolta adesioni riguarda solamente il personale in servizio pertanto il personale in pensione o transitato all’impiego civile non può aderirvi.
I nostri consulenti tuttavia hanno studiato anche la loro posizione al fine di valutare l’interesse e la possibilità di questi soggetti di proporre ricorso.

.
PERSONALE IN PENSIONE

.
Ai fini del trattamento di pensione
In primo luogo deve essere evidenziato che i soggetti collocati in pensione con il sistema retributivo che hanno maturato un’aliquota pensionistica pari all’80%, dall’eventuale accoglimento del ricorso non trarrebbero alcun beneficio sul trattamento di pensione, in quanto hanno già raggiunto il valore massimo e gli ulteriori anni figurativi non produrrebbero un aumento della base pensionistica ad eccezione che per le missioni fatte prima del 31/12/1992.
Diverso è invece il caso dei soggetti che sono andati in pensione con una aliquota inferiore all’80%, è il caso ad esempio dei riformati, ovvero coloro che per diverse ragioni hanno maturati i requisiti pensionistici prima del raggiungimento dell’aliquota massima e hanno chiesto il collocamento in pensione. Per tali soggetti le condizioni di convenienza sono le stesse illustrate nella nota informativa che distingue tra coloro che sono assoggettati al sistema contributivo puro, misto contributivo/retributivo o retributivo (si fa rinvio alla nota informativa).

.
Ai fini della indennità di buonuscita
Ai fini della buonuscita anche il personale in pensione avrebbe in linea teorica interesse ad avviare un’iniziativa legale, potrebbero tuttavia porsi alcuni problemi di ammissibilità del ricorso. La legge prevede infatti che la domanda di riscatto deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della cessazione dal servizio (salvi casi particolari), per cui, a nostro avviso per poter avanzare diritto con una azione contenziosa, il soggetto interessato, quando era in costanza di servizio, avrebbe dovuto presentare un’istanza di riscatto degli anni derivanti dai benefici ONU (eventualmente rigettata dall’Amministrazione). La questione pertanto potrebbe non essere di così facile soluzione giuridica e per coloro che non hanno fatto istanza dovrà giocarsi in sede contenziosa tenendo conto che le domande di riscatto non venivano in ogni caso accettate oltre il limite di 5 anni figurativi.

.
Un ricorso per il personale in pensione
Ad ogni buon conto la Sideweb sta valutando la possibilità di organizzare un ricorso per il personale collocato in pensione al fine di chiedere un ricalcolo della base pensionistica che includa gli anni derivanti dai benefici ONU (soggetti con aliquota inferiore a 80% o pari a 80% con missioni fatte prima del 31/12/1992) ed anche il computo dei medesimi tramite riscatto oneroso sulla indennità di buonuscita (soggetti con aliquota pari o inferiore a 80%).

.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
• essere stati collocati in pensione con un’aliquota inferiore all’80%;
• essere stati collocati in pensione con un’aliquota inferiore all’80% con missioni svolte prima del 31/12/1992;
• essere stati collocati in pensione con un’aliquota inferiore all’80% ( il ricorso in questo caso sarebbe utile solo ai fini buonuscita);
• essere assoggettati al sistema pensionistico retributivo (almeno fino al 31/12/2011);
• per i soggetti appartenenti al sistema misto aver svolto le missioni ONU prima del 31/12/1995;
e a tale scopo ha deciso di raccogliere una preadesione per comprendere quanti sono i soggetti interessati e valutare la possibilità di organizzare anche per loro un azione collettiva.

.
L’interessamento/preadesione può essere segnalato ai seguenti indirizzi mail:

.
• soggetti che hanno maturato aliquota inferiore a 80%:
ricorso.onu.pensionati.no80@sideweb.it

.
• soggetti che non hanno maturato aliquota pari a 80%:
ricorso.onu.pensionati.si80@sideweb.it

.
Gli interessati dovranno indicare:
1. nome
2. cognome
3. contatto telefonico
4. Regione e città di residenza

SI PREGA DI INDICARE LA REGIONE DI RESIDENZA ANCHE NELL’OGGETTO DELLA E-MAIIL

PERSONALE TRANSITATO ALL’IMPIEGO CIVILE
I nostri consulenti hanno approfondito anche la posizione del personale militare transitato all’impiego civile rilevando purtroppo che a tali soggetti non sono applicabili i presupposti sui quali è basato il ricorso organizzato dalla Sideweb, che si fonda sulle particolarità normative attinenti al regime previdenziale del personale militare.
Sideweb – www.forzearmate.org – 3/06/2014

 

Condividi questo post