Vertice intergovernativo Italia-Spagna: Incontro tra il ministro della Difesa Lorenzo Guerini con l’omologa spagnola Margarita Robles Fernandez

Roma, 28 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “Continuerà l’impegno del nostro Paese nelle missioni internazionali”. – (Segue articolo). – Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato, ieri, a Palma de Maiorca l’omologa spagnola Margarita Robles Fernandez, nell’ambito del vertice intergovernativo Italia-Spagna.

Tra i temi in agenda, l’emergenza sanitaria Covid-19, l’impegno nelle missioni internazionali, fianco Sud della NATO e la cooperazione industriale.

Da un punto di vista geopolitico, i quadranti di interesse strategico di Italia e Spagna sono in larga parte sovrapponibili, per effetto della comune presenza sul Mar Mediterraneo.

L’incontro di ieri ha infatti confermato che Spagna e Italia condividono la visione delle principali sfide che riguardano Sicurezza e Difesa;

Guerini ha infatti affermato: “Italia e Spagna sono accomunate dalla professionalità e dall’impegno che i nostri militari dimostrano quotidianamente nei principali teatri di crisi e mai come oggi, questo condiviso set di valori, appare fondamentale anche nell’affrontare efficacemente l’emergenza sanitaria Covid 19”.

Affrontato anche il tema dell’impegno delle Forze Armate nella gestione della pandemia, con focus sulla sanità militare quale settore in cui la Difesa Europea può ulteriormente svilupparsi.

“L’Italia – ha detto Guerini – è favorevole a valutare proposte che possano migliorare le capacità di supporto reciproco tra Stati membri per migliorare le reciproche competenze e conferire loro maggiore efficacia” ha dichiarato Guerini.

Il ministro della Difesa ha confermato alla collega spagnola l’impegno italiano per il 2021 nelle missioni internazionali.

“L’’Italia – ha evidenziato – manterrà inalterato l’impegno nelle missioni internazionali, rinnovando e rinforzando dove necessario il suo contributo.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/vertice-italia-spagna-guerini-continuera-limpegno-del-nostro-paese-nelle-missioni-internazionali/

Condividi questo post