Veneto: Operazione Igea, vari “Drive-through” in tutta le regione. Coordinatore il colonnello Sergio Garofalo

Venezia, 28 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Agnese Casoni – Il colonnello Sergio Garofalo sta coordinando le attività in tutto il Veneto per l’operazione Igea. (Segue articolo). – Al servizio della popolazione non solo attraverso missioni internazionali ma anche sul suolo italiano per la gestione di ogni emergenza.

Questa la missione dell’esercito impegnato in questi mesi nella battaglia contro il Coronavirus. A raccontare il ruolo ed i compiti dei militari il colonnello Sergio Garofalo, 56 anni, laureato in medicina e chirurgia all’università di Perugia, specializzato in ginecologia ed ostetricia a Bari ed in dermatologia e venereologia all’università di Padova.

Il colonnello vanta esperienze in missioni internazionali nell’area balcanica, come Bosnia e Kosovo. Garofalo è direttore del dipartimento militare di medicina legale di Padova e sta coordinando le attività di tutto il Veneto per l’operazione Igea.

Perché è così importante il supporto della Difesa in questa pandemia? “Si tratta di un’operazione fortemente voluta dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che prevede la gestione di 200 ‘drive-through’, punti per tampone con accesso in auto, come quello nella cittadella sanitaria di Rovigo.

Al momento in tutto il Veneto ce ne sono 16, un forte contributo alla sanità. L’obiettivo è supportare e alleggerire il carico di lavoro. Ogni postazione ha un medico, due infermiere della Marina Militare e due militari a sostegno logistico.

Lo scopo è decongestionare le attività delle Asl ma non solo. Le sziende sanitarie per i punti di esecuzione tamponi devono impiegare personale interno. Con il nostro contributo è possibile diminuire questo personale e impiegarlo in altre attività”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/drive-in-tamponi-veneto-1.5751820

Condividi questo post