Corea del Nord: Possibile ripresa delle attività nucleari presso Yongbyon

Roma, 01 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Federico Giuliani – Conferma della possibile ripresa delle attività presso Yongbyon, compreso lo scarico di acqua per il raffreddamento del reattore. (Segue articolo). – La Corea del Nord ha riattivato il complesso di Yongbyon, il principale sito nucleare presente nel Paese. L’allarme arriva direttamente dalla Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, che ha parlato di segnali “profondamente preoccupanti” da cui si evince la riattivazione della struttura, ufficialmente ferma dal dicembre 2018.
Fame nucleare

Il documento diffuso dall’agenzia ha raccolto a segnali a conferma della possibile ripresa delle attività presso Yongbyon, compreso lo scarico di acqua per il raffreddamento del reattore. Gli esperti hanno quindi ipotizzato che quest’ultimo sia operativo sin dal mese di luglio. “Dai primi di luglio – riporta un documento dell’agenzia – ci sono indicazioni compatibili con la ripresa delle operazioni del reattore”

Nel caso in cui l’indiscrezione contenuta nel rapporto Aiea dovesse essere confermata, hanno aggiunto le Nazioni Unite, significherebbe che la Corea del Nord starebbe potenziando il suo arsenale nucleare. Non solo: tutto ciò – comprese le mosse future di Pyongyang, che certo non mancheranno – rappresenta una nuova sfida al l’agenda di Joe Biden, tra l’altro già invischiato nella crisi afghana.

Il laboratorio radiochimico. Le autorità nordcoreane, ha riferito il Wall Street Journal, starebbero utilizzando anche un laboratorio non distante dal sito di Yongbyon, dove il plutonio verrebbe separato dal combustibile rimosso dal reattore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/mondo/corea-nord-allarme-aiea-riattivato-sito-nucleare-yongbyon-1971880.html

Condividi questo post