Vertici militari: L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone nuovo capo di Stato maggiore della Difesa

Roma, 21 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Tante le sfide che attendono gli ammiragli, per un “Mediterraneo allargato” sempre più agitato. (Segue articolo). – Nessuna sorpresa dell’ultima ora: sarà l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone a prendere il posto del generale Enzo Vecciarelli nel ruolo di capo di Stato maggiore della Difesa.

Su proposta del ministro Lorenzo Guerini, il Consiglio dei ministri presieduto da Mario Draghi ha scelto l’attuale capo della Marina per la nomina più rilevante nell’ampia tornata di cambi ai vertici militari, confermando la regola non scritta dell’alternanza tra le Forze armate.

Al vertice della Marina arriverà invece l’ammiraglio Enrico Credendino. Per l’Aeronautica militare scelto invece il generale Luca Goretti, già vice capo di Stato maggiore dell’Arma azzurra, per l’avvicendamento con Alberto Rosso.

Per Cavo Dragone è servita una modifica al Codice dell’ordinamento militare, introdotta dalle “disposizioni urgenti in materia di difesa” inserite nel decreto-legge licenziato dal governo a fine settembre. Prevede la possibilità di nominare anche un generale (o ammiraglio) non più “in servizio permanente”, che abbia dunque superato il limite di età dei 63 anni, come nel caso di Cavo Dragone.

IL CURRICULUM. L’ammiraglio ha comunque riscosso negli ultimi anni un apprezzamento trasversale. Classe 1957, piemontese, pilota e paracadutista, Cavo Dragone è da giugno del 2019 capo di Stato maggiore della Marina militare. Prima, dal 2016, guidava il Comando operativo di vertice interforze (Coi, di recente diventato Covi), lo strumento attraverso cui il capo di Stato maggiore della Difesa esercita la funzione di comandante operativo delle Forze armate.

UN PROFILO OPERATIVO. L’ammiraglio di squadra Cavo Dragone vanta non a caso un profilo altamente operativo, che lo ha visto comandare le Forze aeree della Marina e poi il Raggruppamento subacquei e incursori.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/10/cavo-dragone-stato-maggiore-difesa/

Condividi questo post