Emergenza coronavirus: Lavoro da casa, linee guida Inail sullo smart working

Roma, 10 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – L’Inail detta alcune regole a cui attenersi per lo smart working. Vediamo quali. Seguiamo. – Il coronavirus sta cambiando anche le nostre abitudini lavorative: su invito del Governo e delle Autorità sanitarie, è fortemente incentivato il lavoro da casa, unico modo per evitare il contagio in ufficio e sui mezzi pubblici per fare il tragitto casa-lavoro.

Si tratta di un’ottima occasione per potenziare uno strumento utile e strategico come lo smart working, ancora poco utilizzato in Italia.

Tutte le aziende sono invitate a permette ai dipendenti di lavorare da casa, sempre che la natura dell’attività lo consenta. In questo modo è possibile continuare l’attività lavorativa e andare incontro anche ai genitori lavoratori, in difficoltà per la chiusura delle scuole fino al 15 marzo 2020.

Per tutelare la sicurezza e la salute dei dipendenti, l’Inail ha emesso un comunicato (in allegato) in cui ribadisce le misure di prevenzione da attuare durante il lavoro da casa.

Anche il telelavoro è sottoposto alla tutela previdenziale, ma serve la collaborazione del dipendente. Ecco le misure e gli accorgimenti da tenere in considerazione per lavorare in totale sicurezza.

Coronavirus, smart working contro l’emergenza: le regole da rispettare. Che lo smart working, detto anche lavoro agile, sia una grande opportunità per i dipendenti era cosa già nota; e i suoi vantaggi stanno emergendo ancor di più durante questi giorni di panico causati dal coronavirus.

Il Governo, infatti, ha disposto che nelle zone ad alto rischio di contagio, le aziende debbano trasformare tutte le attività in smart working, se la tipologia di attività lo permette.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/coronavirus-lavoro-da-casa-regole-inail-smart-working

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post