Vigili del Fuoco, Forze Armate e Polizia: pensione anticipata

Roma, 20 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Alle Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco sarà permesso di andare in pensione in anticipo al raggiungimento di determinati requisiti. Vediamo di seguito. Come noto l’INPS riconosce ai lavoratori che hanno maturato determinati requisiti di ricorrere alla pensione anticipata per smettere di lavorare prima del raggiungimento dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia (66 anni e 7 mesi del 2018, 67 dal 2019).

Nel dettaglio sono tre gli strumenti con i quali si può smettere di lavorare in anticipo: pensione anticipata al raggiungimento di 42 anni e 7 mesi (uomini) o 41 anni e 7 mesi (donne) di anzianità contributiva; pensione anticipata contributiva: al compimento di 63 anni e 7 mesi di età, con 20 anni di contributi effettivi.

Vi possono ricorrere però solamente coloro che hanno un’anzianità contributiva maturata dopo il 1° gennaio 1996 con un assegno previdenziale non inferiore a 2,8 volte l’assegno sociale; pensione anticipata per il personale delle Forze Armate – compresa l’Arma dei Carabinieri – delle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ed è proprio di questa terza opzione che vi parleremo di seguito, facendo chiarezza sui requisiti necessari per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine che vogliono andare in pensione in anticipo rispetto alla pensione ordinaria di vecchiaia.

Un approfondimento necessario anche alla luce dei cambiamenti annunciati per il 1° gennaio 2019 quando, visto l’adeguamento con le aspettative di vita, i requisiti per il pensionamento anticipato subiranno una variazione.

Vediamo quindi come funziona oggi la pensione anticipata per le Forze Armate e di Polizia e cosa cambierà dal prossimo anno.

Pensione anticipata Forze dell’Ordine. Nel dettaglio ci sono tre opzioni di pensionamento anticipato per le Forze Armate, di Polizia e Vigili del Fuoco.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-anticipata-Forze-Armate-Polizia-Vigili-Fuoco

Condividi questo post