Vigili del Fuoco: Piacenza, sciopero dopo molti anni

Piacenza, 09 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I pompieri lamentano una situazione ormai insostenibile con scarsità di uomini ed un’età di molti mezzi superiore ai 25 anni. Segue. – Come avevamo annunciato nei giorni scorsi i sindacati Conapo e Cgil Funzione pubblica hanno indetto una prima giornata di sciopero di 12 ore il prossimo giovedì 11 Aprile.

Era da molti anni che i pompieri della nostra città non incrociavano le braccia ma ormai la situazione, secondo i sindacati è divenuta insostenibile «non abbiamo mai perso occasione – dicono Massimiliano Clini di Conapo e Giovanni Molinaroli FP CGIL VVF – di sottolineare le evidenti criticità che attanagliano da troppo tempo il Corpo, non ultima la gravissima mancanza della tutela infortunistica del personale che, nonostante l’età media sempre più alta, quotidianamente rischia la vita, ancora di più a causa della cronica carenza d’organico, per non parlare della evidente sperequazione economica che caratterizza la nostra amministrazione nei confronti di altri corpi dello Stato».

Secondo quanto sostengono i sindacati la situazione nella quale versa il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza sarebbe «gravissima e non più sostenibile, in termini di uomini e mezzi.

Nonostante l’Amministrazione Centrale dei Vigili del Fuoco sia a conoscenza dell’attuale enorme carenza di uomini, nonostante le informative inviate a Roma dal Dirigente Provinciale VVF unitamente al Prefetto di Piacenza ed al Direttore regionale VVF dell’Emilia Romagna, nulla è cambiato».

In particolare viene evidenziata la condizione dei mezzi utilizzati per prestare soccorso. «A peggiorare la situazione – dicono i sindacati – si deve sommare la notevole vetustà dei mezzi con i quali prestiamo soccorso, che oltretutto nell’attuale sede non trovano nemmeno un ricovero adeguato, e le limitate risorse economiche con le quali i comandi quotidianamente fanno i conti.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.piacenzaonline.info/vigili-del-fuoco-non-ci-servono-medaglie-personale-mezzi-adeguati/

Condividi questo post