Vigili del fuoco senza assicurazione Inail: Richiesta di aiuto al Presidente Mattarella

Catania, 22 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ida Artiaco – L’intervento del sindacalista Costantino Saporito a Catania, dove era in corso una cerimonia dei vigili del fuoco alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella. Segue. – “Presidente non si dimentichi di noi, non abbiamo bisogno solo delle medaglie”. Comincia così il grido di aiuto che il sindacalista Costantino Saporito ha fatto arrivare direttamente al capo dello Stato Sergio Mattarella, nel corso di una cerimonia tenutasi al teatro massimo “Vincenzo Bellini” di Catania per conferire una Medaglia d’oro al Merito civile alla bandiera dei Vigili del fuoco per l’ottantesimo anniversario della nascita del Corpo nazionale, alla presenza, tra gli altri, anche del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Durante l’evento, tra i numerosi applausi, si è alzata la voce di Saporito, rompendo il protocollo e facendo saltare tutto il sistema per problemi di sicurezza: “Abbiamo bisogno di rispetto e di un domani – ha continuato prima di essere interrotto -, per tutti quelli che ogni giorno stanno soffrendo. Ci sono tantissimi infortunati, lei è una persona sensibile e sappiamo che lo farà”.

Il riferimento è al fatto che l’Inail non copre gli infortuni e le malattie professionali dei vigili del fuoco, così come del personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, tra cui anche Polizia di Stato, Corpo forestale dello Stato e Polizia penitenziaria, i quali molto spesso vengono lasciati da soli alle prese con la burocrazia.

È anche per questo che il corpo sarà protagonista di uno sciopero nazionale indetto da tutti i sindacati, a cominciare da Cgil-Cisl-Uil per il 21 novembre, il 2, il 12 e il 21 dicembre. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fanpage.it/attualita/vigili-del-fuoco-senza-assicurazione-inail-la-protesta-arriva-a-mattarella-non-ci-dimentichi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post