Vigili del Fuoco: Sindacato USB Veneto, “Stato di agitazione, servono tamponi”

Venezia, 21 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – USB: “I casi positivi, nei comandi del Veneto, non si sono pressochè mai fermati”. Seguiamo. – Il sindacato USB ha proclamato in una nota lo stato di agitazione del personale dei Vigili del Fuoco, “determinato dalla mancanza di prevenzione del contagio da COVID-19 attraverso una sorveglianza sanitaria comprensiva di tampone faringeo”.

“Come abbiamo potuto constatare – spiega Enrico Marchetto del Coordinamento Regionale USB VVF Veneto – l’andamento dei contagi è in continuo aumento, la pandemia non è terminata e nemmeno l’emergenza interna nei Vigili del Fuoco.

Risulta avvilente come l’amministrazione non preveda una sorveglianza sanitaria per il personale V.F., continuamente esposto al virus a causa dell’impossibilità di mantenere il “distanziamento sociale” e spesso a contatto con la cittadinanza.

Sorveglianza intesa come screening ai lavoratori del veneto attraverso tamponi oro-faringei. Nessuno si dimentica il picco di marzo e aprile e lo stato critico in cui versavano i comandi del veneto. Citiamo il cluster al comando di Padova e contagi in tutti gli altri comandi che hanno pregiudicato la continuità del servizio di soccorso svolto dal C.N.VV.F.”

“I casi positivi, nei comandi del Veneto, non si sono pressochè mai fermati. I lavoratori hanno continuato a segnalarli ma a ciò non è seguito un tracciamento dei contatti nel posto di lavoro.

Visto che un ulteriore picco di positivi nel C.N.VV.F. potrebbe dare il colpo di grazia al dispositivo di soccorso, a causa anche del ridotto organico in regione ,ritenendo che solo monitorando la diffusione del COVID-19 nel personale del Comando si riesce a non contagiare le nostre famiglie, i colleghi sani e le persone che a vario titolo chiedono un nostro intervento, dichiariamo lo stato di agitazione Regionale…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.vicenzapiu.com/leggi/vigili-del-fuoco-veneto-sciopero-covid-quando-usb-tamponi-cosa-succede/

Condividi questo post