Volontari del 235° RAV: 402 soldati hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana

Roma, 31 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito) – Leggiamo di seguito. – Nella Piazza d’Armi del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, quattrocentodue soldati, frequentatori del corso di formazione iniziale per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 1° Blocco 2019, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Al cospetto della Bandiera del Reggimento e alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, nonchè di numerose Autorità militari, civili e religiose, tra cui il nuovo Sindaco della città di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, i Volontari hanno gridato “Lo Giuro!” e cantato l’Inno di Mameli, sulle note della Banda della Brigata “Pinerolo”.

La cerimonia è stata preceduta dall’incontro avvenuto presso l’aula polifunzionale “Caduti di Nassiriya” tra i familiari dei giurandi e il Comandante di Reggimento, Colonnello Igor Torti, che dopo un breve indirizzo di saluto ha illustrato le principali attività in cui sono stati impegnati i ragazzi e le ragazze fin dal primo giorno, dalle operazioni di vestizione alle visite mediche, dalle lezioni in aula alle intense lezioni di tiro in poligono.

Il 1° Blocco 2019 è stato dedicato al Caporale Arduino Miccinesi, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare per i fatti di Monte Longia (Valona) del 23 luglio 1920. Il Colonnello Torti nel corso del suo intervento, rivolgendosi ai Volontari ha detto: “Quella di oggi è una giornata speciale e indimenticabile che rimarrà scolpita tra i ricordi più belli della vostra vita.

Con il giuramento Voi assumete l’impegno, sacro e inviolabile, di compiere il vostro dovere servendo l’Italia con onestà e con onore, … , ispirando i vostri comportamenti ai valori dell’etica militare per il bene del Paese e della collettività nazionale.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Giurano-i-Volontari-del-235-RAV-190729.aspx

Condividi questo post