Futuro dell’Alleanza Atlantica:Intervista al generale John Allen

Roma, 02 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bechis – Il ruolo dell’Italia nelle missioni internazionali, il summit Trump-Putin di Helsinki. Leggiamo l’intervista. – Una vita in mezzo ai Marines, il corpo d’eccellenza dell’esercito statunitense, prima da ufficiale, poi da generale. Prima alla guida del Commando Centrale degli Stati Uniti.

Poi Comandante dell’ISAF, la missione Nato in Afghanistan composta da 150.000 uomini. Poche persone in America possono vantare una carriera tanto prestigiosa e pluridecorata come quella di John Allen. L’ex presidente Barack Obama lo ha definito “uno dei più eccellenti leader militari d’America, un vero patriota, un uomo che ho imparato a rispettare profondamente”.

Nel 2014 lo ha scelto per guidare da inviato speciale del presidente la Coalizione Globale contro lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (ISIL). Un ruolo che ha ricoperto con successo, riuscendo a mettere in campo le sue doti diplomatiche per allargare la coalizione contro Daesh fino a 65 Stati membri.

Oggi il servizio di Allen, da sempre democratico convinto, continua sotto un’altra forma: la presidenza del Brookings Institution, definito dall’Economist “il più prestigioso think tank americano”, un’istituzione di ricerca e policy-making con più di cent’anni alle spalle.

Nei giorni scorsi il comandante è stato in Italia, partecipando assieme all’ambasciatore Giampiero Massolo a un convegno sul rischio cyber organizzato a Milano dall’Osservatorio sulla cyber security diretto da Fabio Rugge e promosso da Ispi e Leonardo.

E ha concesso a Formiche.net un’intervista esclusiva per commentare i tempi turbolenti che sta attraversando l’Alleanza Atlantica, le nuove minacce alla sicurezza del XXI secolo, il summit Nato e il vertice Trump-Putin ad Helsinki, le sfide europee e infine il posizionamento nel mondo dell’Italia, “un amico e un alleato degli Stati Uniti”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/07/litalia-gli-stati-uniti-la-nato-intervista-esclusiva-al-generale-john-allen/

 

 

Condividi questo post