25 Aprile Festa della Liberazione: Il messaggio del ministro della Difesa Lorenzo Guerini alle Forze Armate

Roma, 25 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I militari dell’epoca combatterono con gli Alleati, coprendosi di valore. Segue. – Nel suo messaggio alle Forze Armate, in occasione della Festa della Liberazione, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha ricordato come i militari dell’epoca “combatterono fianco a fianco con le forze alleate, coprendosi di valore”.

Ha ricordato anche “quelli che non cedettero alle lusinghe del nemico e furono internati nei campi di prigionia nazisti; i partigiani, capaci di coraggio, di spirito di sacrificio e di imprese audaci insieme a tutti i cittadini che sostennero un immenso sforzo collettivo”.

“Quest’anno – ha aggiunto – le limitazioni imposte dall’emergenza che ha colpito il Paese e la collettività internazionale, ci costringono a vivere il 75° anniversario della Festa della Liberazione in un’atmosfera di forzata solitudine e non ci consentono di onorare, con la consueta solennità, i luoghi della memoria simbolo della lotta per la Liberazione e il riscatto del Paese”.

Per il ministro si tratta di “un momento di grande festa nazionale che ci mancherà, soprattutto ora che sentiamo fortissimo il bisogno di raccoglierci intorno a quei valori che 75 anni fa portarono alla lotta vittoriosa contro il nazifascismo e alla Liberazione dell’Italia”.

Come 75 anni fa, ha proseguito il ministro della Difesa, “solo un’azione comune della collettività nazionale e internazionale e un rinnovato senso di unità e solidarietà tra cittadini, consentirà la ripresa delle attività sociali ed economiche e quindi della vita come prima dell’insorgere dell’epidemia”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/festa-della-liberazione-il-messaggio-del-ministro-della-difesa-lorenzo-guerini-alle-forze-armate-i-militari-dellepoca-combatterono-con-gli-alleati-coprendosi-di-valore/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post