5° Reggimento Genio Guastatori di Macomer: Concluso il corso abilitativo per nuclei di individuazione radiologica

Nuoro, 07 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Sud) – Unità della Sassari si addestrano a difendersi da eventuali attacchi CBRN. (Segue articolo). – Presso la caserma “Bechi Luserna” di Macomer (NU), sede del 5° Reggimento Genio Guastatori, unità operativa dell’Esercito inquadrata nella Brigata “Sassari”, si è concluso il corso di abilitazione dei nuclei di individuazione radiologica, il secondo effettuato nell’anno corrente.

Durante l’attività formativa, i frequentatori hanno potuto acquisire e perfezionare le procedure di decontaminazione da attuare a seguito di eventuali attacchi chimici, biologici, radioattivi e nucleari (CBRN) condotti in ambiente operativo, oltre alle nozioni di difesa necessarie al combattente per la sopravvivenza in zona di operazioni.

In tale contesto, il personale si è addestrato a operare nell’ambito di missioni di esplorazione campale radiologica (radiological field reconnaissance), acquisendo anche la capacità di comunicare, lungo la catena di comando, i corretti dati relativi a un evento radiologico o nucleare, mediante l’utilizzo dell’apposita messaggistica in vigore tra i Paesi alleati della NATO.

Questo tipo di addestramento specialistico consente ai soldati di poter reagire e difendersi da eventuali attacchi CBRN, al fine di sopravvivere e continuare a operare anche in ambienti contaminati. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Addestramento-per-operare-in-ambienti-contaminati.aspx

Condividi questo post