Estero: Lorenzo Guerini alla Berlin Security Conference

Roma, 28 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Berlin Security Conference, della quale l’Italia è nazione partner. Segue. – “La complessità dell’attuale contesto strategico di riferimento ed i rischi che si profilano alla sicurezza, ci impongono di sviluppare una capacità di adattamento alle nuove sfide e ci richiedono di proseguire all’insegna di una cooperazione internazionale sempre più efficace.

In questo senso un’Europa rafforzata, strategicamente unita e pienamente complementare alla NATO può e deve giocare un ruolo chiave per l’individuazione di soluzioni condivise, anche nel settore tecnologico, che ci consentano una sempre più adeguata capacità di risposta ma anche di anticipazione strategica.

In tale quadro, l’Italia continuerà convintamente a fornire il proprio fattivo contributo – nell’ambito delle Organizzazioni Internazionali e delle iniziative multilaterali cui aderisce – per assicurare sempre maggiori livelli di sicurezza, all’Europa e agli europei”.

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, concludendo il suo intervento in occasione della Berlin Security Conference, della quale l’Italia quest’anno è nazione partner, dedicata al tema “L’Europa e le sue sfide esterne: un approccio a 360 gradi in tempi di incertezza”.

A rappresentare l’Italia, oltre al Ministro Guerini c’erano, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, i Vertici delle Forze Armate, nonché esponenti delle principali industrie e della ricerca del settore.

Alla conferenza è intervenuto inoltre il Generale Claudio Graziano, Presidente del Comitato militare dell’Unione Europea. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/berlin_security_conference_guerini_necessaria_cooperazione_internazionale_sempre_piu_efficace.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post