Roma, 10 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvatore Murolo – Prima del 1947 è stata, per ottantasette anni, la prima insegna ufficiale del Governo Italiano. (Segue articolo). – L’istituzione della bandiera della Marina Militare, nella sua veste attuale, risale al 9 novembre 1947. La storia della bandiera navale militare italiana descrive un percorso molto affascinante che si intreccia inevitabilmente con quello del tricolore italiano, talvolta sovrapponendosi ad esso visto che per ottantasette anni la bandiera navale italiana è stata anche l’insegna ufficiale del Governo Italiano.
Il primo tricolore italiano vide la luce tra la fine del 1796 e l’inizio del 1797 nel corso del congresso di Reggio Emilia, dove, a seguito della sconfitta dell’esercito austriaco ad opera dell’Esercito d’Italia guidato dal generale francese Napoleone Bonaparte, fu deciso di adottare, per la neo repubblica italiana, un tricolore simile a quello francese, verde bianco e rosso a bande orizzontali. Questa bandiera venne poi solennemente inaugurata a Milano il 9 luglio del 1797, e ufficializzata con un decreto nel maggio del 1798 quale bandiera del nuovo Stato.
Nei successivi cinquanta anni il tricolore subì diverse modifiche geometriche, ma si costituì negli anni quale emblema unico del sentimento di nazionalità italiana fino al 1° agosto 1848, quando la bandiera tricolore italiana, questa volta a bande verticali, venne per la prima volta descritta nel Decreto luogotenenziale n° 753.
Così la bandiera nazionale diventò quella voluta da Carlo Alberto di Savoia: tricolore verde bianco e rosso, caricato con lo scudo sannitico sabaudo, contornato di una banda azzurra, al centro della banda bianca.
Nascono qui le peculiarità della bandiera navale militare. Infatti cinque mesi prima del citato decreto, le bandiere del naviglio da guerra furono invece regolate da una regia patente con la seguente espressione:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211109_La_Bandiera_della_Marina.aspx