Codice della strada: Tutte le novità in vigore da oggi

Roma, 10 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Si va dal foglio rosa ai passaggi a livello, passando per contravvenzioni, dispositivi tecnologici vietati al volante, fino alle strisce rosa. (Segue articolo). – Il nuovo codice della strada entra in vigore oggi. Approvato lo scorso 4 novembre dal Senato, contiene diverse nuove regole che vanno a cambiare il Codice finora in uso. Si tratta di modifiche che riguardano – tra i vari ambiti – contravvenzioni, parcheggi, foglio rosa e passaggi a livello. Nuove disposizioni entrano in vigore anche per i monopattini.

Guida con smartphone – Quando si è alla guida non si possono utilizzare dispositivi tecnologici se non in vivavoce. È dunque vietato tenere in mano uno smartphone, che può distrarre il conducente al volante. Oltre allo smartphone nell’elenco dei “device” vietati sono entrati ora “computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. La violazione di questa norma prevede una multa.

Parcheggio posto disabili – Lasciare la macchina nei parcheggi riservati ai disabili ha sempre comportato la ricezione di una multa. Con il nuovo Codice della strada la contravvenzione sale (si va dai 168 ai 672 euro) e il numero dei punti scalati dalla patente triplica (si passa da 2 a 6).

Parcheggio sulle strisce blu – Posteggiare l’auto sulle strisce blu ha un costo. A partire dal primo gennaio 2022 la sosta per i disabili diventerà gratuita all’interno degli spazi contrassegnati da queste strisce, qualora le apposite aree loro riservate siano occupate. L’articolo completo prosegue qui >>> https://tg24.sky.it/cronaca/2021/11/10/nuovo-codice-strada#02

Condividi questo post