Accademia di Modena, ufficiale indagato per sessismo

Roma, 26 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’ufficiale avrebbe sottoposto gli allievi ad atti punitivi umilianti, indifferentemente che fossero di sesso femminile o maschile, ecco cosa è successo.

I fatti risalgono a due anni fa, ma le segnalazioni pare fossero partite molto prima. Bufera sull’Accademia Miliare di Modena, dove un ufficiale, Giampaolo Cati, 53 anni, risulta indagato con l’accusa di violenza privata, molestie e abuso di autorità. In queste ore ha ricevuto l’avviso di chiusura indagini e secondo l’accusa avrebbe sottoposto alcuni palafranieri delle scuderie, sia donne che uomini, ad atti punitivi e umilianti, come per esempio lavare frequentemente i genitali dei cavalli. 

Le denunce

Sarebbero tredici le denunce in mano alla procura di Modena che indaga sui fatti. L’ufficiale ha ricoperto l’incarico di capo del centro ippico dell’Accademia militare di Modena dal 2016 e le accuse arriverebbero dal personale in servizio presso le scuderie, palafrenieri appunto ma anche addette alle pulizie. Negli atti dell’indagine, che si è recentemente conclusa, ci sarebbero le testimonianze di continui apprezzamenti sessuali, inviti diretti e indiretti, lo sfoggio di foto di altre donne in abiti succinti alle sottoposte (ma dai testimoni viene pure descritto il clima di costante minaccia cui il tenente colonnello avrebbe sottoposto il personale): «Ti stronco la carriera» è la frase che ricorre, assieme a punizioni inflitte, permessi saltati e anche altre mansioni umilianti. Secondo l’accusa, quando i militari sottoposti non assecondavano le sue richieste, il tenente colonnello Cati li vessava con dispetti e ripicche, minacciava continuamente di ostacolare la loro carriera e di compromettere i concorsi cui intendevano partecipare.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/24_gennaio_24/modena-sessismo-e-punizioni-all-accademia-militare-indagato-un-ufficiale-lavate-i-genitali-ai-cavalli-e0fe32f7-aa28-45b7-8b03-a925ce1adxlk.shtml?refresh_ce

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post