Esteri: I missili ATACMS inviati dagli USA in Ucraina

Roma, 29 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Nel corso del mese di marzo gli gli USA avevano già inviato armi all’Ucraina, si tratta dei missili ATACMS, differenti dai Patriot, ecco perchè.

In queste ore si sta tornando a parlare dei missili ATACMS (Army Tactical Missile System). Si tratta di armi attualmente in dotazione all’esercito USA prodotte dalla Lockheed Martin e, stando a quanto riportato da alcune testate internazionali, Biden ne avrebbe approvato la spedizione di 200 unità in Ucraina già a marzo, nonostante la notizia non sia stata resa pubblica in un primo momento per mantenere la sicurezza operativa dell’Ucraina. Inizialmente il governo Biden si era dichiarato contrario al loro invio, temendo un impoverimento eccessivo delle scorte USA, ma la scelta della Russia di schierare al confine dell’Ucraina missili balistici coreani ha spinto gli USA a cambiare posizione e a inviare 200 di queste armi a Kiev. Queste le parole di Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca:

Gli ATACMS già inviati dagli USA in precedenza avevano una gittata molto inferiore (140 km), mentre quelli arrivati il mese scorso, con una gittata di 300 km, servirebbero per colpire obiettivi nelle zone del Paese invase dalla Russia. Secondo alcune testate americane, sarebbero già stati usati per colpire un aeroporto militare russo in Crimea e le truppe russe a Berdiansk, sul Mar d’Azov.

Continua la lettura seguendo il link >>> :  https://www.geopop.it/cosa-sono-i-missili-atacms-che-il-governo-usa-ha-inviato-in-ucraina/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post