Accorpamento Forestale Carabinieri: Attesa sentenza Consulta

Roma, 22 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – L’accorpamento potrebbe essere cancellato: dipenderà dalla decisione della Corte Costituzionale. (Segue articolo). – C’è molta attesa in queste settimane per la sentenza della Corte Costituzionale che decreterà il destino dell’accorpamento del Corpo Forestale nell’Arma dei Carabinieri.

Da parte del Ministro della Pubblica Amministrazione – Giulia Bongiorno – in più di un’occasione è arrivata la conferma della disponibilità del Governo di rivedere quanto fatto dalla precedente amministrazione Madia.

Tuttavia qualsiasi decisione in merito è stata rimandanta a dopo che la Corte Costituzionale si esprimerà sulla questione di incostituzionalità sollevata dal Tar dell’Abruzzo, secondo il quale l’accorpamento potrebbe costituire una violazione del principio di autodeterminazione tutelato dall’articolo 2 della Costituzione.

Nel dettaglio, secondo il Tar abruzzese l’accorpamento avrebbe violato il principio di autodeterminazione poiché ha costretto il personale del corpo forestale, con status giuridico civile, a passare in un corpo ad ordinamento militare.

La decisione dell’amministrazione Madia ha impedito al personale della Forestale di “esercitare una scelta pienamente libera e volontaria”, obbligandolo ad acquisire lo status giuridico di militare; ecco perché la Corte Costituzionale potrebbe ribaltare la decisione dell’ultimo Governo.

Per questo motivo la sentenza della Corte Costituzionale in merito alla possibile incostituzionalità dell’accorpamento è così attesa dall’ex personale della Forestale, il quale si chiede quando i giudici della Consulta si esprimeranno sulla questione. Vediamo quindi quanto bisognerà attendere ancora prima di sapere se effettivamente vi è stata una violazione del diritto di autodeterminazione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/accorpamento-Forestale-Carabinieri-sentenza-Corte-Costituzionale?fbclid=IwAR0Pf-w2Yn36CxX43i9tQr0cWap3mrtANV9mGLsXtzJAEZUHCXgFfpwk_nM

Condividi questo post