Aeronautica: l’era 4.0, Italia all’avanguardia nel settore

Roma, 04 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – L’era ‘Aeronautica 4.0’, quella dei sistemi cyber, della capacità di raccolta, elaborazione e distribuzione delle informazioni per affermare, in tutti gli ambienti operativi, la superiorità decisionale: queste le parole del capo di stato maggiore dell’Aeronautica, generale Vecciarelli. (Segue articolo). – Una concreta dimostrazione di ciò che si può fare nelle operazioni complesse attraverso una completa integrazione delle capacità del potere aereo come fattore abilitante per tutte le Forze Armate sorelle e delle altre istituzioni dello Stato che si occupano di sicurezza e difesa.

Dopo i processi di innovazione già avviati dalla Forza Armata a favore del personale, nel campo della logistica e dell’addestramento avanzato, si chiude così il quarto pilastro che sostiene l’era ‘Aeronautica 4.0’, quella dei sistemi cyber, della capacità di raccolta, elaborazione e distribuzione delle informazioni per affermare, in tutti gli ambienti operativi, la superiorità decisionale”.

Con queste parole il capo di stato maggiore dell’Aeronautica, generale Vecciarelli, ha rappresentato l’esercitazione internazionale, condotta poche settimane addietro tra Italia e Germania e in cooperazione con il Warrior Preparation Center del Comando U.S. Air Force in Europa, Spartan Alliance 18-8.

Di cosa stiamo parlando? Del futuro, di una dimensione che normalmente si intravede solo al cinema, quello moderno però, non più in pellicole come Top Gun in cui ci si addestrava con velivoli reali ed il nemico era rappresentato da un MiG- “28” (che in realtà era un occidentalissimo F-5).

Immaginate di decollare su scramble dalla vostra base e di venire diretti ad intercettare un MiG29. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/editoriale/laeronautica-militare-%C3%A8-ben-oltre-lera-40

 

 

Condividi questo post