Aeronautica Militare: 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali

Roma, 20 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Ufficio Generale del Capo di SMA – La Brigata rappresenta il cuore pulsante dell’approntamento delle capacità speciali aeronautiche. (Segue articolo). – La 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali (BAOS) assicura la specializzazione, l’addestramento e la qualificazione delle Forze per Operazioni Speciali quali Incursori dell’Aeronautica Militare, Supporto Tattico alle Operazioni Speciali (STOS) ed Equipaggi di Volo per le Operazioni Speciali (EVOS), delle forze di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS) e per le attività di Personnel Recovery (PR), garantendo il costante aggiornamento delle procedure, la standardizzazione e l’integrazione dell’attività addestrativa, nonché l’efficienza del sistema d’arma e dei mezzi necessari.

La 1ª BAOS fornisce elementi per l’elaborazione della dottrina e la definizione delle procedure di impiego delle Unità dipendenti ed esprime la capacità necessaria a comporre il framework Special Operation Air Task Group (SOATG) in operazioni ed esercitazioni sia a livello di Forza Armata che a livello interforze ed internazionale.

La Brigata opera dal punto di vista tecnico in sinergia con la 46ª Brigata Aerea, che ha sede a Pisa, per l’aggiornamento delle procedure, la standardizzazione e l’integrazione dell’attività addestrativa SAOS della componente Fixed Wing.

​Storia. La 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali trae le sue origini dal 1° Stormo Caccia, costituito il 7 maggio 1923 a Brescia, con velivoli H.D., Spad VII e Spad XIII.

Dallo stesso 1° Stormo ha ereditato lo stemma: l’arciere alato con l’arco teso e la freccia, che sembra essere stato ideato da Gabriele D’Annunzio, simboleggia la prontezza e la rapidità di intervento, caratteristiche tipiche sia dei velivoli da caccia sia degli intercettori teleguidati.

Dopo la 2ª Guerra Mondiale, il 1° marzo 1956 fu ricostituito, in seno alla 51ª Aerobrigata di Istrana (TV), il 1° Stormo Caccia Ogni Tempo, dotato di velivoli F-86K. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/1-BRIGATA-AEREA-OPERAZIONI-SPECIALI.aspx

 

Condividi questo post