Roma, 09 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il 51° Stormo di Istrana ospita la 56esima edizione del JSF Finance and Contracts Committee, programma che gestisce la produzione dei velivoli F35.
Guidata da Mrs Tracy Deans e composta dai rappresentati militari e civili dei Paesi Partner del programma, la delegazione è stata ricevuta dal Comandante del 51° Stormo Caccia, Colonnello Emanuele Chiadroni, che ha sottolineato, nel suo intervento di saluto, la responsabilità e l’importanza di ospitare le attività del Comitato presso le strutture dello Stormo, non mancando di descrivere il ruolo e la missione del 51° Stormo nel contesto della Difesa aerea nazionale e NATO.
Il FCC è il forum finanziario del Programma F-35 che si riunisce 4 volte l’anno e che annovera, tra i suoi compiti, la consulenza al JSF Executive Steering Board (JESB) su questioni contrattuali e finanziarie, creando raccomandazioni sulle attività che hanno impatto sui costi di Programma.
Il JESB è la massima espressione della Governance del Programma, al quale partecipano i Principals dei Paesi Partner e dei Servicies US dell’F-35 JSF Program (USAF, USN, USMC, UK, Australia, Canada, Danimarca, Italia, Olanda, Norvegia). La sede del Programma è ad Arlington (Virginia), negli Stati Uniti d’America, dove è presente il JPO (Joint Program Office) all’interno del quale l’Italia partecipa con personale dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.aeronautica.difesa.it/2024/02/08/il-51stormo-caccia-di-istrana-ospita-il-56-jsf-finance-and-contracts-committee-fcc/