NATO: nessun automatismo per l’Articolo 5

Roma, 1 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La situazione Geopolitica impone molta attenzione da parte di un organismo come la nato, l’articolo 5, spesso invocato, non si attua in automatico, ma solo dopo una fitta consultazione tra i paesi membri.

Allarmismo, da certa stampa nostrana e da parte di qualche leader politico, a seguito del missile russo che, negli scorsi giorni, sarebbe caduto a circa 15 km dal confine polacco.

Il pericolo che, come uno spettro ricorrente, si paventa dalla prima è quello di un intervento della Nato a mente dell’art. 5 del relativo trattato; quasi l’auspicio che ciò accada, è, invece, quello che sembrano sperare i secondi, a ciò incitando ad ogni piè sospinto. Il tutto, con un assunto dato per scontato: in caso di attacco ad un membro dell’Alleanza Atlantica, si avrebbe, in automatico, l’intervento armato di tutta la coalizione in favore del predetto.

Ma la norma in questione non afferma affatto questo, anzi…

Prevede che: “Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell’America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell’esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall’ari. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l’azione che giudicherà necessaria…

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/evidenza/diritto-militare/articolo-5-del-trattato-nato-nessun-automatismo-luso-della-forza-militare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post