Aeronautica Militare: Intervista ad un incursore del 17° stormo

Roma, 02 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luciano Castro – Intervista con un ufficiale delle Forze Speciali dell’Aeronautica Militare. Segue. – “Il mio nome è Massimo, ho il grado di capitano. E sono un combattente”. Il misterioso militare che parla è un incursore del 17° Stormo dell’Aeronautica Militare, reparto super-addestrato con sede sull’aeroporto di Furbara, a nord di Roma, che fa parte dell’organizzazione delle Forze Speciali della nostra Difesa.

Inutile chiedergli il cognome o altro: questioni di sicurezza. Siamo seduti, uno davanti all’altro, in una saletta appartata del Palazzo Aeronautica a Roma. Sguardo attento, un leggero paio di occhiali, barba ben curata, il capitano Massimo indossa la mimetica chiara versione desertica, con sul petto il grado e lo stemma del suo reparto a bassa visibilità.

Parla misurando le parole, con un impercettibile accento partenopeo che ne rivela le origini. “Sono nato in Campania”, conferma, “ho 37 anni. Nel 2007 sono entrato in Accademia Aeronautica e ho deciso subito che volevo diventare un incursore”.

Ma come si diventa un commando? In Aeronautica, ogni anno organizziamo due bandi di concorso interni per il personale della nostra Forza Armata ed un altro bando per i civili.

Sono necessari precisi requisiti psicofisici. Innanzitutto, bisogna superare la selezione atletica, con una prestanza fisica a 360 gradi. Poi è la volta dei test psicoattitudinali e quindi dell’analisi comportamentale per accertare le capacità di leadership e di followship in condizioni di stress estremi fisici e mentali.

Qualcosa a che vedere con Rambo? Rambo è una figura hollywoodiana, che non corrispondere alla realtà dell’incursore. Noi siamo professionisti, che devono avere tra le attitudini quella di lavorare in gruppo. Invece di Rambo, preferirei pensare ad un altro film famoso dedicato alle Forze Speciali, Act of Valor. L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.affaritaliani.it/cronache/aeronautica-militare-un-incursore-del-17-stormo-la-mia-vita-da-commando-613366.html

 

 

Condividi questo post