Alloggi militari: il Ministero della Difesa è debitore nei confronti dei Comuni

Roma, 18 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Alloggi militari: perché vanno pagate le tasse comunali (e chi dovrebbe farlo). Segue. – Forze Armate: sugli immobili utilizzati come alloggi del personale militare si pagano – o meglio, si dovrebbero pagare – le tasse ai Comuni, come ICI e IMU.

A dirlo è la Corte di Cassazione che ha accolto le denunce che il Comune di Fontana Liri – in provincia di Frosinone – riconoscendo il diritto dell’amministrazione comunale a riscuotere le tasse sugli immobili, di proprietà del Ministero della Difesa, utilizzati come alloggi dai militari.

Una pronuncia che potrebbe provocare un effetto domino in tutta Italia, ma che ad oggi non ha prodotto effetti: il Comune di Fontana Liri, infatti, non ha ancora ricevuto un euro nonostante quanto stabilito dalla suprema Corte.

A mettere in risalto questa vicenda è la trasmissione Report che ha realizzato un servizio con il quale ha fatto chiarezza sulla vicenda delle “case con le stellette”.

Alloggi militari: perché vanno pagate le tasse comunali (e chi dovrebbe farlo). Come prima cosa è bene chiarire che a pagare le tasse per i suddetti immobili non sono i militari che vi alloggiano, bensì il Ministero della Difesa. È il dicastero – oggi rappresentato dal Ministro Guerini (che proprio in questi giorni ha parlato di come intende riformare le Forze Armate) – a doversi fare carico delle tasse comunali.

A stabilire quest’obbligo è la Corte di Cassazione secondo la quale questi immobili non svolgono attività istituzionali, dal momento che hanno una funzione meramente abitativa; per questo motivo non sono esenti dal pagamento delle tasse. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-Armate-tasse-alloggi-militari?fbclid=IwAR0wb0frRm4u6TkfUTV1sgj3cvRoByAflQDZG8-BovnNMgkBF9ZnJZxBhak

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post