Aeronautica Militare: Intervista al Magg. Antonio F. Comandante del 61° Gruppo

Roma, 15 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni Scuderi – “Al 61° Gruppo si completa l’iter addestrativo per ottenere tutte le capacità operative richieste e successivamente si viene dichiarati Combat Readiness”. Segue. – Comandante Antonio F., lei proviene dalla linea operativa AMX, come ha vissuto l’approccio professionale ed umano con questa nuova “specialità” diversa dal suo vissuto? L’ha considerata una nuova sfida o cosa?!

L’esperienza operativa maturata sul velivolo AMX è stata molto avvincente ed è risultata fondamentale nell’approcciare positivamente con il nuovo sistema d’Arma.

Per me è stata una nuova sfida e l’ho affrontata con la voglia di poter fornire, al massimo delle mie possibilità, il mio contributo al delicato e complesso mondo della sorveglianza aerea.

Già durante le prime fasi addestrative ho percepito con chiarezza quanto fosse complessa l’interazione con i numerosi attori coinvolti nell’attività operativa e di quanto importante e gratificante potesse essere il lavoro da svolgere che, senza ombra di dubbio, ha contribuito notevolmente al completamento della mia formazione professionale.

Quale valenza rappresenta oggi, per una forza aerea come quella italiana, possedere una “componente APR” Avvalersi di una componente A.P.R. è fondamentale sotto molteplici punti di vista e pone in una posizione di vantaggio i Paesi che impiegano il sistema d’Arma.

Il velivolo raggiunge quote di volo medio/alte svolgendo la propria attività per diverse ore, senza soluzione di continuità, garantendo una notevole persistenza su obiettivi da acquisire e fornendo elevate prestazioni sia nella condotta di missioni di sorveglianza e ricognizione sia in operazioni di Pattugliamento, Ricerca e Soccorso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-intervista-comandante-del-gruppo-volo-apr/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post