Aeronautica Militare: Roma, i 90 anni di “Palazzo Aeronautica”

Roma, 05 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Ufficio Pubblica Informazione) – di Cap. Liberata D’Aniello – Si è svolta giovedì sera nella suggestiva cornice di Palazzo Aeronautica a Roma la serata concerto “Il Palazzo con le Ali”, evento realizzato in occasione delle celebrazioni per il 90° Anniversario della costruzione dell’edificio, sede istituzionale della Forza Armata.

Un repertorio molto variegato quello presentato dalla Banda Musicale dell’Aeronautica Militare che nel corso della serata, partendo dall’Inno di Mameli, fino alle musiche di Ennio Morricone, passando attraverso pezzi swing, ha intrattenuto il pubblico presente grazie anche alla partecipazione delle voci del trio “Jumpin’s Ladies” e del Tenore Francesco Grollo.

Nel corso della serata, grazie a spettacolari giochi di luce, Palazzo Aeronautica, inaugurato il 28 ottobre 1931, ha preso letteralmente vita rivelandosi una location davvero suggestiva per la serata concerto presentata dalla conduttrice Chiara Giallonardo.

Custode di opere architettoniche e pittoriche del razionalismo italiano, il Palazzo dell’Aeronautica apre periodicamente le porte ai visitatori che hanno così la possibilità di ammirare il Piazzale Italo Balbo, lo Scalone d’onore, le Sale Nobili, la Fontana degli Eroi e il Paternoster, l’ascensore storico a cabine aperte.

Proprio in occasione del novantesimo anniversario del Palazzo dell’Aeronautica, i cittadini possono ammirare per la prima volta le opere murali del pittore e cartellonista triestino Marcello Dudovich;

è stata inaugurata il 7 maggio scorso, infatti, la mostra “Marcello Dudovich al tempo della committenza Aeronautica: 1920 – 1940”, che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 11 luglio e vedrà eccezionalmente esposte presso le sale storiche della sede istituzionale della Forza Armata oltre duecento opere dell’artista triestino e del suo collaboratore Walter Resentera. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20210701_IlPalazzoConLeAli_90AnniPalam.aspx

 

Condividi questo post