Aeronautica Militare: Scuola volo base di Decimomannu, siglato accordo tra Leonardo e Cae

Cagliari, 30 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le attività di addestramento verranno svolte da istruttori piloti dell’Aeronautica Militare Italiana e da ex piloti istruttori militari provenienti dalle aeronautiche militari di altri paesi. (Segue articolo). – “Supportare le attività della International flight training school (Ifts), dal supporto tecnico logistico ai velivoli M-346 e ai sistemi di simulazione di terra (Ground based training system) fino alla gestione operativa delle infrastrutture dell’Ifts”. Sono gli obiettivi della joint venture nata tra Leonardo e Cae che oggi hanno annunciato la nascita di “Leonardo Cae Advanced Jet Training” Srl.

“L’International flight training school è un’iniziativa nata dalla partnership fra l’Aeronautica Militare e Leonardo per fornire servizi di addestramento avanzato destinati ai piloti della stessa Aeronautica Militare e di forze aeree straniere.

Il programma addestrativo della Ifts – spiegano da Leonardo – è basato sul sillabo dell’Aeronautica Militare e riguarda la fase pre-operativa (anche detta Fase 4), quella che si svolge prima di volare sui caccia di prima linea. L’Ifts può contare sull’avanzatissimo sistema di simulazione dell’M-346 che include il Full mission simulator, sviluppato congiuntamente da Leonardo e Cae”.

Attualmente l’Ifts è operativa nella base dell’Aeronautica Militare di Galatina (Lecce), ma partire dal 2022 sarà progressivamente dislocata alla base di Decimomannu.

A dicembre dello scorso anno, infatti, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un moderno campus grande 35mila metri quadrati su un’area di 130mila metri quadri che ospiterà la nuova scuola. Nella realizzazione saranno coinvolte, nel momento di maggiore lavoro, oltre 300 persone, molte delle quali provenienti da imprese locali.

A regime la scuola porterà a un indotto occupazionale di oltre 250 addetti civili di cui 150 ad alto livello di specializzazione e una volta inaugurata ospiterà almeno 400 persone l’anno tra dipendenti militari, civili, studenti e le relative famiglie. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardiniapost.it/cronaca/scuola-volo-alla-base-di-decimomannu-siglato-laccordo-tra-leonardo-e-cae/

Condividi questo post