Aeronautica Militare: Sigonella, esercitazione “Fixed Wing Crew Knowledge activity on TTPs”

Siracusa, 14 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli equipaggi delle due Nazioni hanno potuto svolgere attività di volo congiunta, effettuando attività dimostrativa su entrambi i velivoli. Segue. – Prosegue l’attività di cooperazione tra equipaggi del 41° Stormo dell’Aeronautica Militare di Sigonella (Siracusa) e delle Armed Forces of Malta (AFM), denominata “Fixed Wing Crew Knowledge activity on TTPs” e finalizzata allo scambio di competenze nel settore del pattugliamento marittimo con particolare riferimento alla ricerca e soccorso (SAR).

Giorni molto intensi, nell’ambito di un accordo bilaterale della missione italiana di collaborazione nel campo della Difesa (MICCD) con Malta, allo scopo di condividere e confrontare, nella fattispecie, esperienze e procedure nell’impiego del velivolo P-72A del 41° Stormo e del Beechcraft King Air B200 della AFM. Gli equipaggi delle due Nazioni hanno potuto svolgere attività di volo congiunta, effettuando attività dimostrativa su entrambi i velivoli.

A bordo del P-72A l’equipaggio nazionale ha dato dimostrazioni delle capacità del sistema d’Arma nel campo del pattugliamento finalizzato alle attività di soccorso in mare.

In particolare, è stato simulato l’avvistamento di naufraghi e tutte le successive fasi, dall’allertamento delle autorità preposte al coordinamento dei soccorsi in mare, agli OBT (On Board Technician) che si predispongono all’apertura della porta posteriore per il lancio del fumogeno di segnalazione – per marcare la posizione esatta dei naufraghi – e al successivo lancio della zattera autogonfiabile.

A corollario, sono state altresì evidenziate le peculiarità dei sensori di bordo nell’ambito del pattugliamento marittimo e dell’acquisizione delle informazioni sia su mare che su terra.

Il “P-72A” del 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica di Sigonella è un pattugliatore marittimo a medio raggio, con caratteristiche “ognitempo” e capacità “multiruolo”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/aeronautica-militare-sigonella-esercitazione-equipaggi-del-41-stormo-dellarmed-force-malta/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post