Aeronautica: Seminario internazionale ISR-RPAS ad Amendola

Foggia, 14 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Centro di Eccellenza Aeromobili) – di T. Col. Marcello Morbiducci – Ospitati dal Centro di Eccellenza APR i rappresentanti di sette Paesi mediterranei per un seminario sulle capacità ISR degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Segue. – Dal 22 al 25 Ottobre si è tenuto sull’aeroporto di Amendola (FG) un seminario internazionale su “Intelligence, Surveillance, Reconnaissance and Remotely Piloted Aircraft Systems” (ISR-RPAS).

L’evento, interamente organizzato e ospitato dal Centro di Eccellenza per Aeromobili a Pilotaggio Remoto (CdE APR), rientra nell’Iniziativa 5+5 Difesa ed è una delle 19 attività a guida italiana delle 45 inserite nel Piano d’azione 2018.

       

Il seminario svolto al Centro di Eccellenza APR è un’attività che, in considerazione della notevole esperienza maturata dall’Aeronautica Militare nell’impiego di sistemi APR per lo svolgimento di missioni ISR riconosciuta anche all’estero, il Capo di SMA ha inteso offrire per il tramite dello Stato Maggiore Difesa in ambito Iniziativa 5+5.

Oltre all’Italia, hanno partecipato al meeting Francia, Malta e Spagna, Algeria, Marocco e Tunisia, i cui rappresentanti nazionali sono stati accolti dal Direttore del Centro, Colonnello Andrea Esposito.

Nel corso delle attività sono stati esaminati svariati argomenti e aspetti peculiari del settore, tra cui l’integrazione e gestione degli APR negli spazi aerei, l’impiego degli APR di classe tattica e strategica, le capacità dell’A.M. di Processing, Exploitation and Dissemination (PED) nella gestione dei dati acquisiti con i sensori degli APR e la classificazione e la regolamentazione nazionale di tali sistemi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/INIZIATIVA-5-5-DIFESA,-SEMINARIO-INTERNAZIONALE-ISR-RPAS-AD-AMENDOLA.aspx

Condividi questo post