Afghanistan: L’osservatorio sulle spese militari italiane “Milex”

Roma, 21 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tatiana Santi – L’Italia in 20 anni ha speso quasi 9 miliardi di euro. (Segue articolo). – Prosegue il caos in Afghanistan dopo la presa del potere da parte dei talebani, migliaia di civili si accalcano attorno di Kabul nel tentativo di fuggire dal Paese. In pochi giorni i talebani hanno spazzato via decenni di missioni e soldi occidentali. L’Italia in 20 anni ha speso quasi 9 miliardi di euro.

L’osservatorio sulle spese militari italiane Milex ha calcolato la spesa complessiva della presenza italiana in Afghanistan: la missione ha comportato l’esborso di 8,7 miliardi di euro, una parte delle risorse è stata destinata direttamente alle forze armate afghane, le stesse forze che sono crollate quasi immediatamente dopo l’avvento dei talebani.

Il conto per l’Italia della fallimentare missione militare in Afghanistan? 54 vite e miliardi di euro spesi in un Paese ancora più fragile in seguito agli interventi occidentali. Sputnik Italia ha raggiunto per un approfondimento Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo e curatore del rapporto Milex.

Francesco Vignarca, quanto e come ha speso l’Italia in Afghanistan in questi 20 anni? Noi come osservatorio Milex in questi ultimi anni abbiamo dedicato alcuni approfondimenti e report sulla questione dell’Afghanistan.

Ogni anno il Parlamento vota e conferma le richieste da parte del governo in merito alle missioni all’estero, ogni anno abbiamo nuovi dati da poter aggiornare. Nel corso di luglio il Parlamento ha confermato le richieste del governo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20210819/quanto-ha-speso-litalia-in-afghanistan-12574324.html

Condividi questo post