Albania: 10 anni nella Nato

Roma, 31 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha partecipato alle celebrazioni del 10° anniversario dell’ingresso del Paese nella NATO. Segue. – “L’ingresso dell’Albania nell’Alleanza ha segnato un punto di svolta epocale ed un evento altamente simbolico non solo per il vostro Paese e la NATO, ma anche per l’Italia stessa.

L’Albania, infatti, oltre ad essere stato uno dei primi Paesi del sud est europeo a presentare la propria candidatura alla NATO, è divenuta rapidamente un produttore di sicurezza ed elemento stabilizzatore anche al di fuori dei propri confini con la partecipazione a svariate missioni di pace, tra le quali Resolute Support e KFOR in particolare”.

Così il Ministro Elisabetta Trenta, oggi, in occasione del 10° anniversario dell’entrata dell’Albania nella Nato. A Tirana, la titolare del Dicastero – che è stata accolta dall’Ambasciatore d’Italia in Albania, Alberto Cutillo ed accompagnata dal Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Francesco Luigi De Leverano – ha preso parte alla conferenza “L’Albania, 10 anni nella NATO – Un contributo per la stabilità regionale” e alle celebrazioni solenni svolte in Piazza Madre Teresa alla presenza del Primo Ministro Edi Rama, del Ministro della Difesa, Olta Xhaçka e del Capo di Stato Maggiore della Difesa della Repubblica Albanese, Gen. B. Bardhyl Kollcaku.

Durante il suo intervento, il Ministro Trenta ha sottolineato l’importanza strategica che l’Albania riveste per la stabilità nella zona dei Balcani ed ha citato il prezioso contributo che il nostro Paese ha fornito per la ricostruzione delle Forze Armate albanesi, processo che ha favorito il successivo ingresso nella Nato nel 2009. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/albania-10-anni-nato-ministro-trenta-alle-celebrazioni.aspx

 

Condividi questo post