Terrorismo: Italia ed Europa, gli attentati sventati

Roma, 31 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – Leggiamo di seguito. – La segnalazione della Cia, che permette all’antiterrorismo russo di sventare un attacco suicida alla cattedrale di San Pietroburgo, in Russia.

Le intercettazioni preventive che incastrano la cellula kosovara pronta a fare saltare in aria il Ponte di Rialto a Venezia. Le trappole esplosive per il Papa in visita nelle Filippine, le armi chimiche che potevano far strage in Germania e gli agenti infiltrati che salvano il premier inglese Theresa May e impediscono l’ultimo attacco di pochi mesi fa in Olanda.

Le bombe non scoppiate in Occidente dalla proclamazione del Califfato nel 2014 a oggi sono centinaia e una decina in Italia secondo fonti qualificate.

Il 6 marzo scorso il presidente Vladimir Putin ha rivelato che in Russia «il numero di atti terroristici prevenuti dalle forze di sicurezza resta elevato, circa 20 all’anno» dal 2016. Dalla nascita dello Stato islamico sono almeno 138 gli attentati sventati più importanti, soprattutto nei Paesi occidentali, compresi i 60 della Russia, ma il numero reale è ben più alto.

Nella sola Gran Bretagna se ne contano 25 dal 2013 e, in Francia, 51 dalla strage del settimanale Charlie Hebdo, il 7 gennaio 2015.

Il 27 settembre dello scorso anno gli olandesi arrestano ad Arnhem sei presunti terroristi dello Stato islamico, che vogliono scatenare un massacro con giubbotti esplosivi, fucili d’assalto e macchine piene di esplosivo.

Il 10 gennaio scorso, all’inizio del processo, il pubblico ministero conferma che «gli imputati avevano salutato gli amici ed erano pronti a colpire provocando dozzine di vittime. L’Olanda è scampata a un grave attentato». Grazie a una «dritta» dell’Aivd, il servizio segreto militare, che ha segnalato alla polizia Hardi N., il capo della cellula. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.panorama.it/news/cronaca/terrorismo-attentati-sventati-non-non-lo-sappiamo/

Condividi questo post