Alessandro Giuliano è il nuovo questore di Napoli

Napoli, 04 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Marino – Alessandro Giuliano è il nuovo questore di Napoli. Suo padre era un fuoriclasse dell’investigazione nella Palermo degli anni di piombo e fu ucciso con sette colpi alle spalle dal sicario dei Corleonesi. Segue. – Un investigatore di razza, figlio d’arte, uomo silenzioso e fattivo, sarà il nuovo questore di Napoli. Alessandro Giuliano, palermitano, classe 1967, siederà sabato negli uffici di via Medina.

Succederà ad Antonio De Iesu, nominato di recente vicecapo nazionale della polizia. La storia di Giuliano è inevitabilmente legata a quella di suo padre, il capo della squadra mobile di Palermo, Boris Giuliano.

Una eccellenza dell’investigazione nazionale, tra i primi, in anni oscuri e omertosi per la Sicilia e l’Italia, a dare un reale impulso alle indagini su Cosa nostra, a intuirne la micidiale strategia, a scoprire i suoi affari legati al traffico di droga e agli appalti.

Boris venne ucciso mentre sorseggiava un caffè in via De Blasi, al bar Lux. La mafia, vile e feroce, incaricò il sicario dei Corleonesi, Leoluca Bagarella, di sparargli alle spalle sette colpi. Alessandro Giuliano aveva 13 anni quando perse suo padre. Accadde il 21 luglio 1979. Un dolore inconsolabile che seppe trasformare in determinazione nel seguirne le orme e diventare un formidabile poliziotto.

Da subito decise che avrebbe seguito le ombre di suo padre, un fuoriclasse dell’investigazione. E i cronisti che all’epoca ogni giorno andavano in questura per cercare notizie sulla sanguinosa offensiva dei Corleonesi, ricordano di averlo visto, di tanto in tanto, ragazzino esile e discreto, salutare i colleghi del papà.

“Quello è Alessandro, il figlio del grande Boris”, sussurravano con rispetto gli agenti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/05/27/news/napoli_un_pol-227395681/?fbclid=IwAR3QXMYfr2A9wKpzSag10UzZXWnxI9vpXxUkTkmVTL68e1cJzmOdBGXD0K8

Condividi questo post