“All’Italia serve una lega europea di difesa comune”: Intervista all’ammiraglio Nicola De Felice

Roma, 10 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Adolfo Spezzaferro – Entro marzo 2022 il Consiglio Ue deve approvare lo Strategic compass, il piano base della difesa comune. (Segue articolo). – “All’Italia serve una lega europea – con un esercito europeo – che ci permetterebbe di avere, senza la Nato, un peso geopolitico che ora non abbiamo“: parola dell’ammiraglio (ris) Nicola De Felice.

Esperto di strategia di sicurezza nazionale e grande conoscitore dei flussi migratori nel Mediterraneo, De Felice analizza la posizione del premier Mario Draghi espressa nel vertice informale Ue in Slovenia. Secondo l’ammiraglio, le parole dell’ex presidente della Bce sono un’ottima base di partenza per un discorso più ampio sul ruolo dell’Europa nel mondo. E soprattutto sul fronte degli interessi e della sicurezza dell’Italia nel Mediterraneo.

Ammiraglio, qual è la posizione espressa dal premier Draghi in materia di difesa europea comune? “Il Presidente Draghi in Slovenia è partito da un dato di fatto, ossia che – cito le sue parole – ‘se l’Europa non ha una politica estera comune è molto difficile che possa avere una difesa comune.

Alla politica estera comune e all’unione militare ci si può arrivare all’interno dell’Ue o con alleanze strategiche intergovernative tra alcuni Stati. Il primo sistema è di gran lunga il preferibile, ma non escludo il secondo’.

Ebbene, io dico che se, ad esempio, gli Stati baltici sono orientati per l’utilizzo della Nato per contrastare eventuali mire espansionistiche russe, per altri Stati – come l’Italia per le sue esigenze di stabilità strategica in Libia – si può fare con le forze europee laddove la Nato (leggi gli Usa) ha perso l’interesse geopolitico, cioè nel Mediterraneo”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/italia-lega-europea-difesa-comune-ammiraglio-de-felice-210204/

 

 

Condividi questo post