Osservatorio sulle professioni: Sempre più giovani scelgono la divisa

Roma, 10 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di red – Per molti di loro, il concorso “Onore al merito” potrebbe essere il trampolino di lancio verso la realizzazione del proprio sogno. (Segue articolo). – I giovani, ed in particolare le donne, sono sempre più interessati alla carriera in divisa: è quanto emerge dall’Osservatorio sulle professioni in divisa 2021, presentato durante l’evento “Obiettivo futuro: le donne che scelgono la divisa”.

Si è infatti conclusa, con la premiazione avvenuta a Roma, la terza edizione del concorso “Onore al merito” che assegna ogni anno, dopo un’accurata selezione, centinaia di borse di studio finalizzate alla formazione in vista delle prove concorsuali per entrare nei vari Corpi.

E non è un caso che, tra i 314 premiati di quest’anno, ci siano tantissime ragazze; a conferma di quanto rilevato dall’Osservatorio stesso.

Nel 2021, infatti, l’indagine -giunta alla sua quarta edizione- ha coinvolto 50 mila studenti e studentesse di scuole di secondo grado e università.

E la proporzione di ragazze che si dicono disposte a intraprendere questo tipo di carriera ha ormai raggiunto quella che si registra tra i colleghi maschi: siamo nell’ordine di 2 su 5. Nei prossimi anni, quindi, potremmo assistere auna crescita delle “quote rosa” anche in questo settore.

Tornando ad “Onore al merito”, dagli esiti del concorso arriva ancora più chiaro il messaggio che le ragazze sono pronte ad accettare la sfida. Sulle oltre trecento borse di studio assegnate, infatti, oltre la metà sono andate alla componente femminile.

Dimostrando che, se decidono di provarci sul serio, le ragazze non hanno nulla da invidiare ai ragazzi, anche se si tratta di intraprendere una strada apparentemente distante da loro. Il vero ostacolo da superare, semmai, arriva prima di fare questo tipo di scelta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.avionews.it/it/item/1239509-sempre-piu-giovani-scelgono-la-divisa.html

Condividi questo post