Pensioni: Corte di Cassazione, la pensione privilegiata ordinaria è soggetta ad IRPEF

Roma, 09 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Spinelli – Lo ribadisce la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 26912 del 5 Ottobre scorso con la quale ha rigettato il ricorso di un ex dipendente della guardia di finanza. (Segue articolo). – Lo ha ribadito la Corte di Cassazione rigettando il ricorso di un ex dipendente della guardia di finanza a cui era stata riconosciuta la pensione privilegiata ordinaria per infermità riconosciute dipendenti da causa di servizio.

La pensione privilegiata ordinaria è soggetta all’IRPEF. La natura della prestazione, infatti, è indiscutibilmente reddituale e non risarcitoria a differenza delle pensioni di guerra e delle pensione privilegiata tabellare.

Lo ribadisce la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 26912 del 5 Ottobre scorso con la quale ha rigettato il ricorso di un ex dipendente della guardia di finanza a cui era stata riconosciuta la pensione privilegiata ordinaria per infermità riconosciute dipendenti da causa di servizio.

Trattamenti Privilegiati e di Guerra. La Cassazione ripercorre i tratti salienti della disciplina fiscale applicabile sulla base di quanto già fissato dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 387 dell’11 luglio 1989. Nello specifico occorre distinguere tra:

a) la pensione di guerra, che presuppone l’invalidità o la morte, per causa di guerra, dei militari delle forze armate e dei cittadini estranei all’apparato della difesa. Tale prestazione è «commisurata solo all’entità del danno subito» e, quindi, ha carattere squisitamente risarcitorio e non reddituale, con la conseguenza che è esclusa dalla base dei reddito imponibile;

b) la pensione privilegiata ordinaria che «presuppone infermità o lesioni, ascrivibili a causa di servizio, sofferte da dipendenti, civili o militari, dello Stato», ed è «commisurata alla base pensionabile, costituita dall’ultimo trattamento economico»…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/pensioni-la-pensione-privilegiata-ordinaria-e-soggetta-ad-irpef

Condividi questo post