Alpini e marinai firmano una storica pergamena che sancisce amicizia e fratellanza

Udine, 16 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Storica firma tra i comandanti dell’8° Reggimento Alpini e della Fregata “Alpino. Segue. – Alpini e Marinai: i primi sono abituati alle montagne, tra creste, distese di neve e irte pareti di roccia e gli, invece, tra venti e onde, solcano i mari di tutto il mondo.

Cosa unisce allora due realtà così apparentemente distanti e diverse? Marinai e Alpini, un’unica missione: ovvero essere al servizio della popolazione e garantire la stabilità internazionale.

Il punto d’unione tra queste due realtà è stato sancito con uno storico gemellaggio celebrato, nei giorni scorsi, nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto tra l’8° Reggimento Alpini e la fregata (FREMM – Fregate Europee Multi Missione) della Marina militare Alpino, (distintivo ottico F 594).

Alla presenza di una rappresentanza dell’8°, con il suo Battaglione “Tolmezzo” e del personale della Fregata “Alpino”, i due rispettivi comandanti, Colonnello Franco Del Favero e Capitano di Fregata Stefano Luciani, hanno firmato una simbolica pergamena per sancire questo rapporto di amicizia e di fratellanza che, da oltre un secolo, accomuna Alpini e Marinai:

“La Fregata Alpino e l’8° Reggimento Alpini hanno saputo trovare le condizioni, la comunanza d’intenti e di valori per riconoscersi e dichiararsi FRATELLI”. Il momento più significativo è stato il dono da parte del Colonnello Del Favero, comandante dell’8°, di una picozza, simbolo di questo storico Corpo, riportando sullo stendardo lo stemma del Reggimento e della Fregata. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/forze-armate-i-comandanti-dell8-reggimento-alpini-e-della-fregata-alpino-firmano-una-storica-pergamena-che-sancisce-amicizia-e-fratellanza/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post