Ambiente: L’Accademia Navale di Livorno diventa plastic-free

Livorno, 02 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fortunato D’Amico – La Marina Militare metterà al bando la plastica dall’Accademia Navale di Livorno. Seguiamo. – In questi giorni si è svolto all’Accademia Navale di Livorno il convegno sulla tutela dell’ecosistema marino “Preservare il mare: in rotta verso l’acquisizione di una mentalità plastic free” alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli.

Organizzato annualmente dall’Accademia Navale il convegno ha posto l’accento sul tema della tutela dell’ecosistema marino.

La Marina Militare oltre ad essere in prima linea nella difesa dei nostri mari anche dall’inquinamento, si mostra anche promotrice di comportamenti virtuosi, praticando “buone pratiche”, quali il bando delle plastiche monouso ed in anticipo sui dettami della direttiva europea.

L’Accademia Navale di Livorno, infatti, sarà la prima accademia militare plastic-free, con un riconoscimento ufficiale consegnato all’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dello storico Istituto di formazione degli ufficiali di Marina.

Ad aprire i lavori è stato l’ammiraglio Girardelli, che ha confermato come “da diversi anni, grazie all’intrinseca connotazione duale dello strumento marittimo, la Marina pone in essere azioni concrete, tese a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività sull’ecosistema marino“. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.meteoweb.eu/2019/04/ambiente-marina-militare-da-esempio-accademia-navale-di-livorno-diventa-plastic-free/1256446/

 

Condividi questo post