Antincendio: Gli elicotteri delle flotte regionali

Roma, 23 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele “Manè” Ferretti – 65 elicotteri dispiegati su tutto il territorio nazionale, oltre 10 società impiegate, 1000 litri di acqua sganciata mediamente in meno di due minuti. (Segue articolo). – Qui ad Aviation-Report abbiamo visto da vicino i Canadair, i veri protagonisti della lotta agli incendi ma mi chiedevo: oltre i Canadair quali altri velivoli vengono utilizzati per lo spegnimento degli incendi? Certo ci sono gli imponenti Erickson in uso ai Vigili del Fuoco, gli affidabilissimi AB412 sempre di proprietà dei Vigili del Fuoco, gli NH-500 dei Carabinieri, i CH-47 dell’esercito e ultimi arrivati, gli AW139 in uso all’Aeronautica Militare, poi?

Poi ci sono quelli che io chiamo gli attori invisibili (non chiamateli eroi per favore, sono solo persone che fanno al meglio il proprio lavoro): gli attori invisibili sono quelli che non finiscono mai in tv, sono quelli che a stento ricevono qualche like su instagram, gli attori invisibili quelli che lavorano vicini alla gente ma di cui nessuno parla: sono gli elicotteri delle flotte regionali.

65 elicotteri dispiegati su tutto il territorio nazionale, oltre 10 società impiegate, 1000 litri di acqua sganciata mediamente in meno di due minuti: questi, in sintesi, i numeri delle flotte regionali.

Ma cosa sono le flotte regionali? Sono degli elicotteri piccoli (di solito dei monomotori, agili e snelli con una portata di 1000 litri acqua) reclutati dalle varie regioni per contrastare a meglio gli incendi, in affiancamento ai vari velivoli dello stato.

Sono elicotteri di aziende private, ingaggiati con un bando pubblico con precise caratteristiche in fatto di sicurezza e di personale impiegato (leggasi numero di ore volate dei piloti)…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/antincendio-gli-attori-invisibili-che-spengono-gli-incendi-in-italia/

Condividi questo post