Armamenti: Cos’è un’arma nucleare tattica

Roma, 28 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Dmitry Kornev – La Russia dispone di un ampio ventaglio di strumenti di risposta nucleare sia globale sia locale a un eventuale primo attacco. Segue. – Gli USA hanno ultimato i test sul caccia-bombardiere F-15E Strike Eagle in qualità di vettore della nuova bomba nucleare americana per l’aviazione B61-12.

Così l’F-15E è diventato il primo velivolo dell’Aeronautica militare statunitense ad aver ottenuto il via libera per l’impiego del modello di questa celebre bomba nucleare. In futuro la bomba sarà montata anche su altri velivoli, inclusi gli F-35.

Immaginario da “ultima guerra”. Questa novità ha suscitato un certo interesse. Probabilmente perché sempre più spesso nell’immaginario della persona comune le armi nucleari si vedono solo in film accompagnati da musica melodrammatica.

Al cinema si vedono i presidenti delle superpotenze che si asciugano il sudore dalla fronte, impartiscono l’ultimo ordine e dopo vengono mostrati i fotogrammi dello scheletro interno della Statua della Libertà, la Torre Eiffel che cade, vastissime distese desertiche e si lascia all’immaginazione dello spettatore. In realtà non è affatto così.

Ci siamo semplicemente abituati al fatto che le armi nucleari vengano trasportate da missili intercontinentali o, al massimo, da bombardieri strategici pesanti, ma i vettori non si limitano a queste tipologie di mezzi.

E sebbene il nucleare a scopo “non civile” negli ultimi decenni abbia significativamente perso terreno grazie ai relativi trattati internazionali e allo sviluppo di sistemi ad elevata precisione (cfr. più sotto), non bisogna dimenticare il ruolo cruciale che continua a svolgere l’ampia categoria di armi nucleari tattiche (TNW, in inglese).  L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/difesa/202006279232651-cose-unarma-nucleare-tattica-e-come-contribuisce-a-evitare-una-guerra-mondiale/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post