Geopolitica: Il ruolo dell’energia nucleare riguardo al cambiamento climatico

Roma, 28 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierpaolo Piras – E’ stato calcolato che entro la metà di questo secolo, il mondo dovrà ripensare e rinnovare completamente il suo sistema energetico. (Segue articolo). – Ferve in tutto il mondo il dibattito sul ruolo dell’energia nucleare nella riduzione delle enormi emissioni di anidride carbonica (CO2).

Per questo, nelle assise anche internazionali, si discute dell’energia nucleare come di una scelta obbligata (anche se ancora imperfetta), da adottare quam primum.

Al momento attuale, non esiste un pensiero unico capace di affrontare positivamente il cambiamento climatico globale e nessuno dei capi di Stato sta sostenendo che l’energia nucleare sia l’unica soluzione.

Tuttavia, dall’esame delle singole posizioni, specie tra i Paesi più industrializzati, emerge che la maggior parte degli studi sulla decarbonizzazione (processo di produzione di energia senza l’utilizzo del carbone) energetica vede l’energia nucleare solamente come un complemento delle energie rinnovabili e di altre fonti a zero emissioni di CO2.

Infatti, è nota la sua formidabile capacità di produrre un’elevata quantità di energia in maniera costante per 365 giorni all’anno.

E’ stato calcolato che entro la metà di questo secolo, il mondo dovrà ripensare e rinnovare completamente il suo sistema energetico. E successivamente, farlo crescere sia con i nuovi standard produttivi che in sintonia con i modelli di vita globali.

Chiaramente, è un compito gigantesco, ma non impossibile da realizzarsi. L’energia nucleare sarà una parte importante del mix energetico che occorrerà. Intanto, il nucleare già esistente ha già “decarbonizzato” in buona parte le reti elettriche dei più importanti paesi industrializzati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/il-ruolo-dellenergia-nucleare-riguardo-al-cambiamento-climatico/

Condividi questo post