Aspettativa per infermità: Le ultime sentenze

Roma, 02 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ipotesi transitoria di cessazione del servizio; diritto al compenso sostitutivo del diritto al congedo ordinario maturato nel periodo di aspettativa per infermità. Alcune delle sentenze che seguono. (Segue articolo). – Il collocamento in aspettativa per infermità. Il collocamento in aspettativa per infermità realizza una particolare ipotesi, seppure transitoria, di cessazione del servizio per infermità; posizione che in forza dell’art. 18, d.P.R. m. 24/1999 dà certamente titolo all’ottenimento dell’invocato compenso sostitutivo. T.A.R. Roma, (Lazio) sez. I, 08/10/2020, n.10197.

Diritto al congedo ordinario e aspettativa per infermità. Il diritto al congedo ordinario maturato nel periodo di aspettativa per infermità include automaticamente il diritto al compenso sostitutivo, ancorché il dipendente sia cessato dal servizio a domanda. T.A.R. Roma, (Lazio) sez. II, 11/05/2020, n.4898.

Il diritto al compenso sostitutivo. In tema di compenso sostitutivo relativo al periodo di congedo ordinario non fruito, alla luce dell’orientamento della Corte di giustizia dell’Unione Europea, Sezione X, del 20 luglio 2016 (causa C-341/15), deve ritenersi che il diritto al congedo ordinario maturato nel periodo di aspettativa per infermità includa automaticamente il diritto al compenso sostitutivo, ancorché il dipendente sia cessato dal servizio «a domanda» . Consiglio di Stato sez. I, 20/01/2020, n.154. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/457942_aspettativa-per-infermita-ultime-sentenze

Condividi questo post