Assegni familiari: chi ne ha diritto e come richiederli

Roma, 18 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – Vediamo di seguito chi ne ha diritto, calcolo per tabella, fascia di reddito e componenti della famiglia, come richiederli. (Segue articolo). – Sei un lavoratore dipendente, un disoccupato, un pensionato o un collaboratore, e nella tua famiglia è presente un minore o una persona inabile, oppure una situazione particolare?

Forse non sai che puoi aver diritto agli assegni familiari, o meglio agli assegni al nucleo familiare Anf. Si tratta di una prestazione riconosciuta dall’Inps per il sostegno economico delle famiglie, che serve ad integrare il reddito del nucleo familiare quando è inferiore a determinati limiti.

Il trattamento è a carattere previdenziale, e viene erogato con cadenza mensile su richiesta del lavoratore o del pensionato (unitamente alla retribuzione, alla pensione o al sussidio percepito).

Ma procediamo per ordine, e facciamo il punto sugli assegni familiari: quanto spetta al mese, come calcolare il reddito del nucleo familiare, chi ha diritto alla prestazione e come richiederla.

Chi può chiedere gli assegni familiari?

Gli assegni al nucleo familiare Anf possono essere richiesti da: lavoratori dipendenti in attività; lavoratori disoccupati;
lavoratori cassintegrati; lavoratori in mobilità e impiegati in lavori socialmente utili; lavoratori assenti per malattia o maternità; lavoratori in aspettativa per cariche pubbliche elettive e sindacali; lavoratori dell’industria o marittimi in congedo matrimoniale; lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata Inps; titolari di pensioni derivanti da lavoro dipendente (privato o pubblico); soci di cooperative, che prestano attività di lavoro per conto della società, in presenza di particolari condizioni.

Chi rientra nel nucleo familiare ai fini degli assegni familiari? L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/237268_assegni-familiari-quanto-spetta-al-mese

 

 

Condividi questo post