Audizione alle Commissioni Difesa di Camera e Senato: L’analisi del generale Graziano

Roma, 04 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Claudio Graziano – Pubblichiamo un estratto dell’intervento del generale Claudio Graziano in occasione dell’audizione alle Commissioni Difesa di Camera e Senato. Segue. – Nuovi tipi di minacce asimmetriche, ibride, trasversali per definizione, rese particolarmente insidiose dalla loro natura mutevole, si aggiungono a quelle tradizionali che permangono e sono quelle che determinano la deterrenza e la difesa collettiva.

L’instabilità e l’imprevedibilità sono variabili onnipresenti. Il ritmo elevato dei cambiamenti rende improcrastinabile la creazione di una difesa comune. In un contesto geopolitico in così rapida evoluzione gli interessi di tutti gli Stati membri dell’Unione europea infatti risultano inscindibilmente connessi.

E una risposta coordinata dell’Unione europea alle minacce esistenti risulta quanto mai necessaria. La situazione in Libia ha chiaramente mostrato l’elevato prezzo della divisione e dell’esitazione tra gli Stati membri.

Gli eventi che si sono verificati in Libia e in Iraq, ma anche il deteriorarsi della situazione di sicurezza nel Sahel, che alla Libia è molto collegata, non erano infatti certamente del tutto imprevedibili, poiché i sintomi di queste crisi erano ben visibili da tempo.

Ciò che invece potrebbe ancora rappresentare una sorpresa è la portata dei loro effetti nel medio e nel lungo termine.

GLI SCENARI IN NORD AFRICA E SAHEL. Dalla Libia al Sahel lo scenario generale di crisi può essere visualizzato come una relazione triangolare tra l’instabilità, l’immigrazione incontrollata e il terrorismo. Il crollo di alcuni Stati, l’instabilità che ne deriva, insieme ai flussi di immigrazione incontrollata, fa registrare un aumento di criminalità e crea le condizioni fertili per la diffusione delle minacce terroristiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/02/guerra-europa-graziano-audizione/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post