Avvicendamento al comando della Brigata Alpina “Taurinense”

Roma, 14 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Truppe Alpine) – Il Generale di Brigata Nicola Piasente subentra al parigrado Davide Scalabrin. (Segue articolo). – Si è tenuta nei giorni scorsi presso la caserma “Monte Grappa” la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata Alpina “Taurinense”, nel corso della quale il Generale di Brigata Davide Scalabrin ha ceduto il comando al parigrado Nicola Piasente, ritornato alla Taurinense dove ha servito fino al 2018 come Comandante del 3° Reggimento Alpini.

Contestualmente è stato celebrato il rientro degli uomini e delle donne della Grande Unità dell’Esercito Italiano dalla missione in Libano, conclusa lo scorso 4 agosto. Presenti alla cerimonia il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, le massime Autorità civili e militari di Torino e il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini.

Nel corso dei tre anni del suo mandato, il Generale Scalabrin ha guidato la “Taurinense” attraverso delicati impegni nazionali ed internazionali, segnati in buona parte dalla pandemia da Covid-19.

Fin dalle prime fasi dell’emergenza, infatti, le unità della Brigata, come disposto dal Ministro della Difesa Guerini, sono state impegnate a supporto delle Istituzioni civili in numerose attività:

dal trasporto e distribuzione dei dispositivi sanitari, alla sanificazione di ospedali e case di cura, dall’impiego di team medici in favore della popolazione alla realizzazione di Drive Through Difesa per il campionamento dei tamponi e allestimento di centri vaccinali. Un impegno che ha determinato la concessione della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito al Reggimento Logistico “Taurinense”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/cambio-comandante-taurinense_210913.aspx

Condividi questo post