Base di Aviano: Conclusa l’esercitazione con F-16 ed elicotteri

Pordenone, 24 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Enri Lisetto – Si tratta di una esercitazione basata sull’addestramento integrato della difesa aerea e missilistica per accertare l’efficacia dell’interoperabilità tra gli Stati. (Segue articolo). – Nel 2019 la “sala operativa” fu la Base di Aviano, nel 2020 l’Est Europa, quest’anno la struttura militare di Cerklje, in Slovenia. Cominciata il 13 maggio, si è conclusa ieri l’esercitazione multinazionale “Astral knight 2021”, a guida Usafe, che ha coinvolto anche l’aeroporto Pagliano e Gori con i velivoli del 31° Fighter wing e gli elicotteri del Rescue Squadron.

Si tratta di una esercitazione basata sull’addestramento integrato della difesa aerea e missilistica per accertare l’efficacia dell’interoperabilità tra gli Stati.

La base di Aviano ha messo a disposizione gli F-16 del 555° stormo nonché cinque elicotteri Hh-60G del 56° Rescue squadron. Dalla pedemontana, dunque, soltanto decolli ed atterraggi rispetto a due anni fa quando arrivarono gli F-35 e sorvolò la pista un B-52 statunitense.

Sono stati impegnati nelle operazioni aviatori, soldati e marinai americani delle forze aeree Usa in Europa, compreso il personale del Gruppo medico, manutenzione aeromobili, logistica, supporto alle operazioni del 31°, 606° squadrone di controllo aereo da Aviano e da posizioni avanzate in Slovenia e Croazia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/05/22/news/conclusa-l-esercitazione-con-f-16-ed-elicotteri-base-di-aviano-promossa-1.40304221

Condividi questo post